F.N.C.F. – Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici
già C.N.C. – Consiglio Nazionale dei Chimici
L’Ordine Nazionale dei Chimici è stato istituito con il regio decreto 1° marzo 1928, n. 842, recante “Regolamento per l’esercizio della professione di chimico”, modificato dalla legge 11 gennaio 2018, n. 3, e dal decreto del Ministro della Salute del 23 marzo 2018, recante “Ordinamento della professione di chimico e fisico”, pubblicato sulla G.U. n. 128 del 5 giugno 2018. Con l’entrata in vigore della citata legge 3/2018, i professionisti Chimici e Fisici fanno parte a tutti gli effetti delle professioni sanitarie con l’obbligo di formazione ECM. Nell’albo professionale dell’Ordine dei chimici e dei fisici sono istituite la sezione A e la sezione B.
Per l’iscrizione all’Albo, si fa riferimento ai requisiti previsti dal decreto del Ministro della Salute del 23 marzo 2018. Ai professionisti chimici e fisici è fatto obbligo di osservare quanto previsto dal Codice Deontologico della professione di chimico e di fisico.
Comportando per legge l’impegno diretto degli Ordini professionali nella gestione degli aspetti disciplinari, l’adesione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici al Consorzio CO.GE.A.P.S. è il risultato di attenta valutazione in tal senso. Il CO.GE.A.P.S., infatti, è in grado di affrontare con sistematicità e correttezza l’anagrafica e l’ECM con la gestione dei fondi messi a disposizione dal Ministero della Salute; va da se che il programma informatizzato dell’anagrafica permetterà agli Ordini e Collegi Professionali di adempiere alla certificazione e registrazione dei crediti acquisiti dai singoli professionisti.
Le motivazioni relative alla formazione permanente rappresentano un aspetto qualificante dell’esercizio professionale se solo si tiene conto, oltre che delle esigenze degli utenti di ricorrere a professionisti sempre più competenti, anche del continuo progresso nel campo delle scienze in generale e della chimica e della fisica in particolare che ha portato ad enormi sviluppi scientifici e tecnologici.
Come ormai stabilito ufficialmente dalla legge 3/2018 (c.d. “Legge Lorenzin”), tutti i chimici e fisici hanno l’obbligo di iscrizione all’Albo se svolgono le attività proprie della professione.
Per tutti i chimici e fisici iscritti all’Albo, in quanto professionisti sanitari, è fatto obbligo di formazione ECM, senza esclusioni o distinzioni, diverse da quelle previste dal sistema ECM stesso.