Privacy Policy

 

La presente Privacy Policy contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali trattati dal Co.Ge.A.P.S. sul portale application.cogeaps.it” (il “Portale”), in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento” o, secondo l’acronimo inglese, “GDPR”).

L’informativa riguarda solo questo sito e non anche altri siti web, portali, sezioni/pagine/spazi collegati mediante link, di titolarità di terzi o del Co.Ge.A.P.S., per cui si rimanda alle rispettive informative.

Per ogni dubbio o richiesta relativa al trattamento dei Suoi dati personali, può scrivere al seguente indirizzo e-mail: privacy@cogeaps.it

  1. Chi decide perché e come sono trattati i Suoi dati personali?

Ai fini della presente informativa, il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) con sede legale in Roma, Via Cola di Rienzo 212, 00192, P. Iva e C.F. 07728521001 (di seguito “COGEAPS” o il “Consorzio”).

Per alcune finalità di trattamento dei Suoi dati personali raccolti tramite il Portale, Titolari del trattamento sono gli enti certificatori e altri enti pubblici che hanno facoltà di trattare i Suoi dati con le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa nazionale in materia di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.).

  1. Quali tipologie di dati sono trattati?

Il Consorzio tratterà i Suoi dati personali da Lei inseriti in fase di registrazione sul Portale ovvero raccolti presso terzi (i.e. enti professionali di appartenenza cui risulta iscritto), nonché i dati automaticamente raccolti durante la Sua navigazione sul Portale.

Dati inseriti dal professionista in fase di registrazione

Al momento della Sua registrazione al Portale, saranno raccolti i Suoi dati anagrafici e di contatto, quali nome e cognome, il Codice Fiscale e l’indirizzo e-mail, ulteriori dati riguardanti la Sua posizione professionale (e.g. Federazione di appartenenza, Ordine- Collegio-Associazione attuale, numero iscrizione) e le credenziali di accesso al Portale (e.g. username e password).

Inoltre, potranno essere trattati ulteriori dati personali da Lei comunicati in occasione di richieste di assistenza rivolte al personale del Consorzio per la gestione di eventuali problematiche riscontrate in fase di registrazione al Portale.

Dati forniti dall’ente professionale cui è iscritto

Alcuni dati personali che La riguardano, quali luogo e data di nascita, sesso, professione prevalente, disciplina prevalente, contatti, esercizi e abilitazioni, possono essere raccolti dagli enti professionali cui risulta iscritto.

Dati di navigazione

Durante la Sua navigazione sul sito raccogliamo automaticamente alcune informazioni, quali il Suo indirizzo IP, la data e l’ora di accesso al nostro sito, il browser che utilizza e le informazioni sul sistema operativo del Suo dispositivo, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti.

È possibile consultare la Cookie Policy in calce per avere informazioni di dettaglio sui cookie installati sul Portale attraverso cui avviene la raccolta dei Suoi dati di navigazione.

  1. Perché raccogliamo i Suoi dati personali e sulla base di quali condizioni siamo legittimati a trattarli?

I Suoi dati saranno trattati per le seguenti finalità:

Consentirle la navigazione sul Portale

I dati acquisiti automaticamente durante la navigazione saranno utilizzati per consentirLe una corretta navigazione sul Portale e per controllarne il corretto funzionamento.

Tale trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta.

Consentirle una più facile gestione della Sua posizione E.C.M. e di verificare lo stato del Suo obbligo formativo

I Suoi dati saranno utilizzati ai fini della creazione e gestione del profilo utente associato alla Sua posizione anagrafica e formativa presente nella banca dati del Consorzio, per consentirLe di accedere allo stato del Suo obbligo formativo e gestire gli adempimenti in materia di crediti formativi E.C.M.

Tale trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta ovvero per adempiere alle funzioni istituzionali riconosciute al Titolare in materia di E.C.M.

Gestire, per conto degli enti certificatori e altri enti pubblici, l’anagrafe nazionale dei crediti formativi E.C.M. riconosciuti a tutti i professionisti sanitari

I Suoi dati anagrafici e i dati relativi ai crediti formativi da Lei ottenuti mediante la partecipazione all’aggiornamento professionale obbligatorio saranno inoltre trattati dal Consorzio in qualità di Responsabile del trattamento per conto degli enti certificatori e degli altri enti pubblici aventi specifici obblighi o funzioni stabiliti dalla normativa in materia di E.C.M. ed in particolare per:

  • le finalità di certificazione proprie degli Ordini, dei Collegi, delle Federazioni nazionali, delle Associazioni professionali e della CNFC, in quanto finalità inerenti al ruolo istituzionale di enti certificatori e alle relative funzioni di vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo formativo da parte dei professionisti iscritti;
  • le finalità di studio e di monitoraggio delle professioni sanitarie proprie di altri enti pubblici, quali Regioni, Ministero della Salute, Age.Na.S., aventi specifici obblighi o funzioni nell’ambito del progetto nazionale di Educazione Continua in Medicina;
  • finalità di assistenza in back-office ai professionisti sanitari per la richiesta di riconoscimento delle attività di formazione individuale;
  • finalità di supporto amministrativo agli enti certificatori con riferimento alle specifiche richieste dei professionisti sanitari riguardanti informazioni su crediti individuali, crediti esteri, pubblicazioni, autoformazione, sperimentazioni cliniche, esoneri, esenzioni, esoneri speciali per eventi naturali.

Rispondere e gestire le Sue richieste di assistenza tecnica

I Suoi dati potranno essere trattati per gestire e rispondere alle Sue richieste di assistenza tecnica, di informazione e supporto, in caso di problematiche riscontrate in fase di registrazione al Portale.

Tale trattamento è necessario all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su sua richiesta.

Difesa dei diritti del Consorzio in sede stragiudiziale e giudiziale

Se necessario, i Suoi dati potranno essere trattati per accertare, esercitare o difendere i diritti del Consorzio in sede giudiziaria.

Tale trattamento è necessario a perseguire il legittimo interesse del Consorzio ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

  1. Con chi condividiamo i Suoi dati?

I Suoi dati personali saranno trattati da persone autorizzate ed istruite, che opereranno secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza e tutelando la riservatezza dei Suoi dati tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di protezione adeguato.

In alcuni casi i Suoi dati personali saranno comunicati ad altri soggetti che operano per nostro conto in qualità di Responsabili del trattamento, a cui sono state conferite apposite istruzioni sul trattamento dei dati, ovvero a Titolari autonomi del trattamento per il perseguimento di proprie finalità o obblighi di legge.

In particolare, i dati raccolti per le finalità sopra indicate potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari che li tratteranno in qualità di Responsabili del trattamento per conto della nostra Società:

–           società che erogano servizi informatici e di elaborazione dati (es. servizi di supporto tecnico-informatico);

–           società che erogano servizi di gestione dei ticket.

I Suoi dati potranno, infine, essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari che li tratteranno per proprie finalità in qualità di Titolari del trattamento:

–           autorità e istituzioni ai quali la facoltà di accedere agli stessi sia accordata da disposizioni di legge o di regolamenti (es. autorità di pubblica sicurezza e forze di polizia).

È possibile richiedere la lista dei Responsabili del trattamento e ulteriori informazioni in merito ai destinatari dei Suoi dati personali scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@cogeaps.it

  1. I Suoi dati saranno trasferiti fuori dall’UE?

I Suoi dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

  1. Quali sono i Suoi diritti in relazione ai Suoi dati personali?

In relazione al trattamento dei dati di cui alla presente informativa, nei casi previsti, Lei potrà esercitare i seguenti diritti:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i Suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento (diritto di opposizione), in qualsiasi momento laddove il trattamento sia basato su un nostro legittimo interesse e in caso di attività di profilazione;
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • ricevere copia dei dati in formato elettronico che La riguardano e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

È possibile esercitare tali diritti scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@cogeaps.it

Inoltre, se ritiene che il trattamento dei Suoi dati personali tramite il Portale avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, avrà sempre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero ricorso alla competente Autorità giudiziaria.

  1. Per quanto tempo conserviamo i Suoi dati?

I Suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per cui vengono raccolti e trattati e ad offrirti il servizio richiesto.

In particolare:

  • i dati forniti al momento della creazione dell’utenza sul Portale saranno conservati per tutto il periodo di attività dell’account stesso e fino alla sua disattivazione;
  • i dati relativi alle Sue richieste e alla conseguente apertura e gestione dei ticket di registrazione saranno conservati fino a 6 mesi dalla chiusura del ticket.

Inoltre, la conservazione dei Suoi dati personali avverrà limitatamente al tempo necessario, in caso di contenzioso, a far valere i nostri diritti in sede giudiziaria.

  1. DPO (Data Protection Officer)

Abbiamo nominato, in conformità agli artt. 37 ss. del GDPR, un Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. “Data Protection Officer” o “DPO”) che può contattare all’indirizzo privacy@cogeaps.it per qualunque informazione o richiesta inerente il trattamento dei Suoi dati personali.

 

COOKIE POLICY

La presente Cookie Policy è parte integrante della Privacy Policy resa dal COGEAPS in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali tramite il portale “application.cogeaps.it” (il “Portale”) e contiene informazioni importanti sulla tipologia e la finalità dei cookie installati e su come autorizzare, bloccare o eliminare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le funzioni specifiche del tuo browser o attraverso componenti aggiuntive di terze parti.

I cookie sono stringhe di testo create da un server e memorizzati sull’hard disk del tuo computer o su qualsiasi dispositivo da utilizzato per accedere al Portale (smartphone, tablet, ecc.).

Utilizziamo cookie per raccogliere informazioni sulla Sua navigazione sul Portale, per esempio per mantenere aperta una sessione di navigazione o per ricordare temporaneamente i testi inseriti durante la compilazione di un modulo, quando si torna ad una pagina precedente nel corso della medesima sessione

Tipologie di cookie utilizzati e finalità

I cookie possono essere istallati dal Consorzio (c.d. cookie di prima parte) o possono essere istallati da altri siti web (c.d. cookie di terze parti).

Sul nostro Portale sono utilizzati solo Cookie tecnici e di navigazione, necessari per trasportare una comunicazione attraverso una rete di comunicazione elettronica, garantire il corretto funzionamento del sito, nonché la miglior navigazione e fruizione dello stesso (ad esempio, permettendo di mantenere aperta una sessione di navigazione o ricordare temporaneamente i testi inseriti durante la compilazione di un modulo, quando si torna ad una pagina precedente nel corso della medesima sessione).

In linea con la normativa applicabile sull’uso dei cookie, non è richiesto il Suo preventivo consenso per l’utilizzo di cookie tecnici e di navigazione.

È possibile, in ogni caso, autorizzare, bloccare o eliminare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le funzioni specifiche del browser o attraverso componenti aggiuntive di terze parti. Tuttavia, la disattivazione dei cookie tecnici potrebbe comportare che alcuni servizi o funzionalità del Portale non saranno disponibili o potrebbero non funzionare correttamente e potrebbe essere costretto a modificare o immettere alcune informazioni manualmente.

Puoi leggere ulteriori informazioni su come impostare le preferenze sull’uso dei cookie tramite il Suo browser consultando le seguenti istruzioni:

 

Modifiche alla Privacy & Cookie Policy

Il Consorzio si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone informazione sul Portale e, se possibile, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviandoLe una comunicazione attraverso uno dei Suoi estremi di contatto di cui siamo in possesso. La invitiamo, dunque, a consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.