F.N.O.FI.

FNOFI – Federazione Nazionale Ordini dei Fisioterapisti

L’Art. 22 “Aggiornamento e formazione continua” del Codice Deontologico del Fisioterapista statuisce il dovere per questo professionista sanitario di mantenere, in ogni momento, il più alto standard di conoscenze e di competenze; di mantenersi aggiornato in materia tecnico-scientifica, etico-deontologica e gestionale-organizzativa; di adeguare il proprio sapere al progresso della ricerca scientifica e professionale.

I fisioterapisti hanno una lunga e consolidata storia professionale alle spalle, durante la quale sono state costruite solide basi professionali, sia da un punto di vista scientifico, che culturale. Se si considera la sola area riabilitativa la fisioterapia è la professione più rappresentata.

In Italia oltre 70.000 professionisti intervengono con competenza e passione in tutti i reparti degli ospedali – dalle rianimazioni alle degenze post-acuti – nelle strutture residenziali e diurne per persone con disabilità e per anziani, negli ambulatori pubblici e privati, nelle cure domiciliari e nei centri di ricerca.

La riabilitazione, inoltre, non è la sola area di competenza dei fisioterapisti che, così come sancito dal profilo professionale, hanno un ruolo centrale anche nell’ambito della prevenzione.

Il loro contributo è sempre più essenziale e indiscutibile nelle strutture sportive, nelle scuole e nei luoghi di lavoro nonché nei nuovi luoghi previsti dal Pnrr e dal Dm77 come le Case della Comunità, gli Ospedali di Comunità, gli Hospice.

La Fisioterapia interviene in questi luoghi attraverso strategie proprie come la valutazione funzionale, esercizi terapeutici, terapie manuali, terapie fisiche, tecnologie assistive (come ausili, ortesi, protesi e adattamenti ambientali), educazione terapeutica. Tutto questo anche utilizzando nuove tecnologie, come analisi strumentali del movimento, robotica, realtà virtuale, teleconsulti, o ambienti facilitanti come l’acqua.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto n. 183 del 2022 ha dato il via, dal 15 dicembre del 2022, alle attività degli Ordini territoriali e della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Sanitaria di Fisioterapista.

Dei Fisioterapisti iscritti all’insieme dei 38 Ordini territoriali esistenti oggi quasi il 59% è donna. Nel nostro Paese ci sono circa 120 fisioterapisti ogni 100 mila abitanti, una proporzione in media con gli altri Paesi europei, fatta eccezione per Germania, Finlandia, Belgio e Olanda, dove il rapporto fisioterapisti/abitanti è maggiore.

E proprio la formazione rappresenta il requisito fondamentale per essere garanti delle migliori risposte ai bisogni di salute dei cittadini in tutti i loro luoghi di vita.

https://www.fnofi.it/