FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani
La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani è un ente pubblico chiamato a coordinare l’attività degli Ordini ed a rappresentare a livello nazionale la professione del Farmacista.
Da più di 50 anni la Federazione e gli Ordini dei Farmacisti sono impegnati a promuovere l’aggiornamento degli iscritti adempiendo così a un compito specifico che la legge affida loro per assicurare la qualità della prestazione professionale degli iscritti all’Albo. La continua evoluzione nella ricerca farmacologia, insieme alla rapida crescita delle innovazioni tecnologiche e organizzative, rendono l’aggiornamento permanente del farmacista un obiettivo prioritario per la qualità della prestazione professionale. Il farmacista è chiamato a informare e consigliare il cittadino sul corretto uso del medicinale, allertandolo sulle possibili interazioni con altri farmaci, fornendogli le indicazioni per la sua conservazione e vigilando sugli effetti collaterali nell’ambito della rete nazionale di farmacovigilanza. Tali attività, oggi più che mai, rappresentano il valore aggiunto della professione e assegnano al farmacista ovunque esercente un ruolo di primo piano all’interno del servizio pubblico per il miglioramento della qualità di vita della collettività.
Per questo la Federazione degli Ordini, anticipando di fatto il programma di Educazione continua in medicina, già nel 2000 ribadiva, con il Codice Deontologico del Farmacista, il dovere all’aggiornamento professionale e alla formazione permanente per l’iscritto. In seguito all’entrata in vigore nel 2002 del programma ECM, la formazione permanente e l’aggiornamento professionale sono stati ritenuti doveri ineludibili per ciascun operatore sanitario e, pertanto, gli Ordini dei Farmacisti hanno programmato e sostenuto corsi formativi mirati al miglioramento della professionalità a garanzia della qualità delle prestazioni. L’importanza di certificare il percorso formativo dell’iscritto, ha indotto la Federazione ad aderire al Consorzio per la Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (CO.GE.A.P.S.). Attraverso la banca dati degli Ordini ciascun iscritto, consultando on-line i corsi frequentati e i crediti ECM acquisiti, potrà monitorare e sviluppare il proprio percorso formativo. Il progetto del Consorzio, inoltre, ribadisce il ruolo di primo piano che è chiamato a svolgere l’Ordine e a cui è affidato il compito di certificare il percorso formativo dell’iscritto. Tale certificazione non si risolverà, infatti, nella mera registrazione formale dei crediti ECM ma consentirà all’Ordine, attraverso un attento monitoraggio dei corsi frequentati dall’iscritto, di controllare che la qualità del percorso svolto sia in grado di garantire l’efficacia e l’efficienza della prestazione professionale